INFORMATIVA REGISTRAZIONE
La presente informativa viene resa agli utenti che compilano il modulo (form) di contatto proposto dal sito www.ferraribkstore.it, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).Â
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati (di seguito "Titolare") è FERRARI BK S.R.L., con sede legale in Via Santa Caterina 7 - 37023 Lugo di Grezzana (VR). Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è l’Avv.to Tosi Chiara, contattabile all’indirizzo e-mail dpo@ferraribk.it.
Fonte dei dati
I dati personali, identificativi (nome e cognome delle persone fisiche, ecc.) e di contatto (telefono, indirizzo e-mail, ecc.) vengono conferiti spontaneamente dall’interessato attraverso il modulo (form) proposto dal sito web nella sezione Contatti, unitamente al testo di richiesta (“Di cosa hai bisogno?”)
FinalitĂ del trattamento
I dati personali dei soggetti interessati che compilano i campi previsti dai form presenti sul sito, sono raccolti e trattati esclusivamente per consentire l’attivazione di un servizio avente le seguenti finalità :
- rispondere a richieste di informazioni da parte degli stessi;
- consentire, solo con esplicito consenso, eventuali attivitĂ di marketing finalizzate alla comunicazione e/o invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, anche con modalitĂ automatizzate, di informazioni ed offerte commerciali e/o materiale promozionale su prodotti o servizi;
- Registrarsi al sito per poter effettuare acquisti on-line con archiviazione degli ordini, ed effettuare il pagamento Â
Base giuridica
La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita dalla ricezione di una richiesta da parte dell’utente. I dati personali dell’interessato, spontaneamente conferiti compilando il modulo (form) di contatto online, sono infatti legittimamente raccolti e trattati per soddisfare le richieste di informazioni pervenute via e-mail o per perseguire finalità di promozione dell'attività commerciale.
Il trattamento dei dati per le finalità di marketing è invece lecito nella misura in cui l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali: resta fermo che, ai sensi dell'art. 7 del GDPR, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato, inviando semplice comunicazione ai riferimenti indicati nella presente informativa. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca stessa.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
L'interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, la compilazione dei campi indicati come obbligatori (*) è indispensabile per poter soddisfare le richieste pervenute e per potersi registrare. Un eventuale rifiuto al conferimento dei dati pregiudicherà pertanto il buon esito della richiesta o della registrazione all’Area riservata e non consentirà di usufruire dei servizi sopra citati. Il mancato consenso per finalità di marketing non avrà alcuna conseguenza sulla fruizione del servizio, ma comporterà l'impossibilità di dare corso all’invio di comunicazioni commerciali inerenti ai prodotti ed ai servizi erogati o di contattare coloro che ne fanno richiesta per promuovere eventuali nuovi prodotti o servizi. Una volta consentito il trattamento dei dati personali a seguito della registrazione all’Area Utente il consenso si intenderà esteso a tutte le successive variazioni ed integrazioni dei dati personali presenti nei vari Form.
Dal menù principale del sito sarà sempre possibile accedere all’informativa Privacy.
ModalitĂ di trattamento
I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici, anche con modalità automatizzate, nel rispetto dei principi di liceità , necessità e pertinenza, adottando misure di garanzia volte ad individuare adeguate misure di sicurezza in qualsiasi fase del processo di trattamento, avendo riguardo alle specifiche finalità del trattamento. In tale ambito, si procede all’anonimizzazione dei dati personali e alla rimozione dei dati identificativi qualora non vi sia la necessità di trattare i dati in forma identificabile per le finalità di trattamento sopra citate e, comunque, allo scadere del termine di conservazione indicato al successivo paragrafo. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati (come la profilazione) sui dati degli utenti che interagiscono con questo sito web per usufruire di questo servizio.
I dati personali saranno trattati da soggetti espressamente autorizzati e formati in materia di protezione dei dati personali. Potranno accedere ai dati, in maniera accidentale, i tecnici informatici ed il personale IT che sovrintendono al funzionamento del sistema informatico.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserverà i dati personali per il tempo strettamente necessario a perseguire le finalità indicate nella presente informativa e, in ogni caso, fino a eventuale revoca da parte dell’interessato. Inoltre, in caso di consenso eventualmente prestato per finalità di marketing, i dati verranno conservati, fatta salva la possibilità di revoca del consenso, per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità perseguite (ventiquattro mesi) trascorso il quale i dati saranno cancellati o resi anonimi e trattati unicamente per analisi statistiche (fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto da norme di legge o da esplicita richiesta da parte dell’Autorità .
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrĂ data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.
I dati personali potranno, invece, essere comunicati, nei limiti strettamente necessari ad eseguire su nostro incarico prestazioni o servizi, a soggetti terzi (si citano, a titolo indicativo, le societĂ specializzate nella gestione, sviluppo e manutenzione dei siti web e le societĂ specializzate nella gestione dei servizi di comunicazioni elettroniche) di cui ci si avvale esclusivamente per l’erogazione di servizi connessi alla finalitĂ perseguita, che la nostra organizzazione valuterĂ di volta in volta, per garantire una maggiore tutela, se nominare responsabili dei trattamenti da questi posti in essere. L’elenco completo dei responsabili, individuati e nominati per iscritto, è disponibile presso il Titolare del trattamento.Â
I dati personali potranno, infine, essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.Â
Trasferimento dei dati
Non è previsto in nessun caso il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale (art. 13, comma 1, punto f) del GDPR). Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, nel qual caso, i fornitori dei servizi nominati quali Responsabili del Trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 28 GDPR 2016/679, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di trattamento, saranno scelti tra quelle società certificate in conformità alle norme ISO 27001 (information security), ISO 27017 (cloud security), ISO 27018 (cloud privacy). Per finalità di marketing, i dati, limitatamente all'indirizzo e-mail, potranno essere utilizzati per l'invio di comunicazioni elettroniche (e-mail o newsletter) tramite la piattaforma di MailChimp (The Rocket Science Group, LLC, 512 Means St., Suite 404 - 30318 Atlanta, Georgia) residente al di fuori dell’Unione Europea. La suddetta società americana ha aderito all’accordo denominato “EU-U.S. Privacy Shield” con l’Unione Europea, pertanto la disciplina in materia di privacy è ritenuta conforme alle vigenti disposizioni europee del GDPR.
Diritti dell’interessato
L’interessato, cui si riferiscono i dati personali, ha facoltà di esercitare in ogni momento i propri diritti (ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR) al fine di ottenere:
- la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano ed ottenere l'accesso ai dati ed alle seguenti informazioni (finalitĂ del trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari a cui i dati sono stati e/o saranno comunicati, periodo di conservazione);
- la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
- la cancellazione dei dati personali, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- la limitazione al trattamento, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- la portabilitĂ dei dati, in particolare di richiedere al Titolare i dati personali che lo riguardano e/o richiedere al Titolare la trasmissione diretta dei propri dati ad un altro Titolare del trattamento;
- l'opposizione al trattamento dei dati personali che lo riguardano, nei casi previsti dalla normativa vigente.
In merito all’esercizio dei propri diritti, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata al Titolare del trattamento (all’indirizzo sopra riportato) oppure inviando comunicazione all’indirizzo e-mail dpo@ferraribk.it, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare ed allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) secondo le modalità previste sul sito internet www.garanteprivacy.it (ai sensi dell'art. 77) o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento stesso (GDPR).